ProPatria Tennis Milano

La Pro Patria Milano è una delle più antiche e titolate società sportive italiane. Nata nel lontano 1883 a Milano, qui svolge tuttora la sua attività polisportiva.

La Sezione Tennis nasce nel 1985 sui campi della ex-Pirelli di viale Sarca 205.
Grazie all’aiuto dello sponsor storico San Pellegrino si costruiscono ben quattro campi da tennis in superficie sintetica, coperti da una imponente struttura geodetica, e due all’aperto della medesima superficie. Attualmente l’attività si svolge su dieci campi, di cui quattro in erba sintetica.
Il Presidente Massimo Rossi con l’aiuto dei maestri federali Elvio Fesce, all’agonistica, e Andrea Locatelli, alla Scuola Addestramento Tennis, dà il via alla gloriosa storia della Sezione.

La Scuola registra fin da subito un considerevole numero di allievi, mentre l’Agonistica comincia a mietere successi importanti sia nella blasonata Coppa Italia a squadre, che a livello individuale  con giocatori di terza categoria.

Occorre però attendere il 1989 per la definitiva consacrazione della Sezione Tennis nel panorama tennistico internazionale con i quarti di finale a Wimbledon di Laura Golarsa, seguita dal coach Walter Bertini.
Arrivano di seguito i successi degli Under 16, vice-Campioni Regionali, con Raffaele Mordocco, Corrado Villa e Laurence Tieleman.
Quest’ultimo viene chiamato a difendere i colori della nazionale italiana in Coppa Davis, mentre Mordocco raggiunge i vertici della seconda categoria.

Nel 1990 viene organizzato per la prima volta il Torneo Nazionale Under 14 maschile e femminile e così negli anni successivi. Il torneo, denominato Trofeo Pro Patria, oggi raggruppa tutte le categorie giovanili e conta la presenza di 850 giocatori partecipanti,record  italiano, in una sola settimana.

Nel 1992 la Scuola Tennis cresce e progredisce a livello tecnico didattico sino a divenire la terza Scuola di Tennis in Italia per numero di allievi.

Nel 1999 con lo Staff coordinato dal maestro federale Mauro Campanelli si dà il via agli eventi organizzati dalla Sezione, primo fra tutti il Simposio Internazionale, riconosciuto come uno dei convegni sul tennis più importanti d’Europa e che ha avuto l’onore di ospitare fra i numerosi relatori intervenuti nomi di spicco quali Nick Bollettieri, Emilio Sanchez e Adriano Panatta.

Nel 2002 nasce il Team Agonistico dedicato al perseguimento del più elevato perfezionamento agonistico e per seguire gli allievi anche nei tornei internazionali.
Contestualmente viene costituita la Squadra di Serie B con la partecipazioni degli insegnanti e degli allievi del Team.

Dal 2010 la Sezione Tennis si avvale di 9 maestri,Alberto Marobin , Lorenzo Lanza, Michele Galbusera , Paolo Agnelli , Giorgio Roccato ,Paolo Preli , Matteo Preli , Melilli Luisa, Mencarelli Paola; di due preparatori fisici,  Matteo Poli  e Eleonora Cappello.